logo IL PRATELLO

IL PRATELLO

Emilio e l’azienda agricola Il Pratello di Modigliana sono la classica storia di “famiglia e tradizione”: una “casa grande”, ereditata dal padre, una casa accogliente e “viva” dove la famiglia si riunisce tutta in varie occasioni: compleanni, giochi, le prime feste adolescenziali, i capodanni col camino acceso e la polenta, le castagne… le discussioni, questo è il luogo della vita.

Ed è proprio in un luogo così che Emilio ha terreno fertile per la sua professione di enologo, affiancato dalla moglie che in cucina si dedica alla cura del cibo, rigorosamente stagionale e con prodotti bio raccolti  “a metri zero”.

Emilio è una figura rara in Romagna di vignaiolo che coltiva e vinifica le sue uve senza consulenti e senza chimica, aggrappato ad un’idea di vino che è anche uno stile di vita, con un’azienda in equilibrio con il suo territorio: i vini vengono messi in commercio senza forzare i tempi e sempre con almeno un anno di affinamento in bottiglia.

Una scelta di vita quella della famiglia Placci, sicuramente non facile, ma ricca di soddisfazioni, come quelle date dai sorrisi, dai complimenti dei commensali e dai vigneti – nati nel 1975 – che ancora producono ottimi vini.

www.ilpratello.net

Spread the love